Sant'Ambrogio alla battaglia di Parabiago
dipinto
post 1550 - ante 1599
Il dipinto è costituito da due tele accostate in verticale. A sinistra, in alto tra nubi grige e putti l'Eterno e a destra il Cristo. In basso S. Ambrogio in abito pontificale con lo staffile in mano, cavalcando un cavallo di color rosa, si getta con impeto nella mischia atterrando soldati e cavalli di forme pesanti e tozze dai colori vivi e cangianti. Paesaggio collinare verde. In più parti cadute di colore specie nella tela a destra a righe orizzontali
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
- AMBITO CULTURALE Ambito Lombardo
- LOCALIZZAZIONE Vigevano (PV)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Le due tele accostate e appese dietro l'organo nell'andito della sagrestia maggiore, originariamente servivano per ricoprire gli sportelli di chiusura del cecchio organo sostituito dall'attuale nel 1828-1839. Formano, unite, un dipinto raffigurante probabilmente la battaglia di Padabiago e suo nipore Azzo che, secondo la tradizione, vi ha partecipato S. Ambrogio con lo staffile in mano decidendo le sorti a favore di Azzo. Da quell'anno in poi le immagini delSAnto furono rappresentate con flagello nella destra. Secondo il Lanzi la tela è da attribuire a Bernardino "... imitatore di Gaudenzio fu Bernardo Ferrari da Vigevano, nella cui Cattedrale sono due sportelli d'organo da lui dipinti" del quale però non si ravvisano gli stessi stilemi pittorici delle altre tele in Cattedrale; è opera di colori più stridenti e dalle forme tozze e poco espressive che esulano dagli elementi stilistici del Maestro e denotano un artista eclettico tantorinascimentale.Bibliografia: Lanzi L., Storia pittorica dell'Italia, Venezia, 1838, vol, IX - Bordica N., notizie intorno alle opere di Gaudenzio Ferrari, Milano, 1821, p. 55 - Ticozzi S., Dizionario degli architetti, scultori e pittori, Milano, 1831, tal. II, p. 62 - Camani, La chiesa Cattedrale di Vigevano restaurata e riaperta al pubblico culto, Vigevano, 1858, p. 19 - Colombo A., Gaudenzio Ferrari e la scuola pittorica vigevanese, in Viglevanum, Vigevano, p. 50 - Barni L., La chiesa Cattedrale di Vigevano e le sue primitive chiese, Vigevano, 1919, p. 50 - Pianzola F., Diocesi di Vigevano, Vigevano, 1930, p. 42 - Ubezio L., Arte sacra in DIocesi, Cattedrale di Vigevano, Bollettino Diocesano, 1936, p. 5 - Ramella C., La storia della città di Vigevano, Vigevano, 1972, p. 115- Vigevano, Guida del Centro storico, a cura del Rotary Club, Vigevano, 1974, p. 22
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300002768
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0