Dietro la tenda. figura femminile

disegno, 1940 - 1955

Dietro una porta, chiusa da una tenda con trama che ne permette la trasparenza, al centro, è rappresentata una donna a figura intera con tratti stilizzati. Il volto, appare appena accannato; porta i capelli scuri tagliati all'altezza delle spalle. Indossa una corta veste scura con spalline. Le braccia sono poste lungo i fianchi; le gambe l'una lievemente avanti all'altra, nell'atto di incedere. Disegno a penna blu. Il disegno è montato su passepartout di cartoncino bianco

  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta/ penna
    cartoncino
  • ATTRIBUZIONI Corsi Carlo (1879/ 1966)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Dal Pozzo della Cisterna
  • INDIRIZZO via Maria Vittoria, 12, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera venne donata alla Provincia di Torino nel 1971, unitamente ad altre incisioni e disegni raccolti dal Centro Piemontese di studi di arte moderna e contemporanea, dalla Cassa di Risparmio di Torino. La raccolta, comprensiva di esemplari eterogenei per provenienza e per datazione, venne sin dall'origine destinata ad essere conservata presso la Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte Giuseppe Grosso. L'autore (Nizza, 1879-Bologna, 1966), conduce i primi studi artistici da autodidatta, si reca quindi a Torino ove frequenta i corsi di Giacomo Grosso all'Accademia Albertina e tra 1907 e 1910 intraprende un viaggio in Europa dall'Olanda a Parigi nel quale ha modo di venire a contatto con le correnti artistiche d'avanguardia. Ritornato a Bologna, assume posizioni vicine al postimpressionismo, affermandosi nel corso del secondo decennio del Novecento alla Biennale di Venezia e partecipando ad esposizioni internazionali. Nel corso degli anni venti-trenta, non aderendo alle poetiche novecentiste, cade nell'oblio per riprendere l'attività espositiva all'inizio degli anni quaranta. Il secondo dopoguerra si configura come una sorta di rinascita per l'artista che, attraverso l'analisi del postcubismo, si impone nuovamente alla critica, mai venendo meno ad uno dei suoi interessi primari, ovvero la ricerca sul senso della luce. Sin dagli anni dieci/venti, molte sue opere, specialmente di figura, sono contraddistinte da un intenso studio sugli effetti cromatici del controluce, come appare anche nel disegno in esame. La tematica della figura femminile, talvolta nuda, rappresentata stante o seduta attraverso lo schermo di una tenda appare ripetutamente nella produzione di Corsi, tanto che il soggetto "Dietro la tenda", diviene una vera e propria cifra personale, in parallelo alle frequenti rappresentazioni di interni. La presenza di tratti quasi completamente obliterati dalla macchia cromatica costituisce una costante, ma la tipologia della figura, non più snella come nelle composizioni giovanili, e l'estrema sintesi del profilo fanno ipotizzare una data tarda, intorno alla metà del secolo. Bibliografia di riferimento: F. Arcangeli, Carlo Corsi. Mostra Antologica, catalogo della mostra (Bologna, Museo Civico, 14 giugno-19 luglio 1964), Bologna, 1964, pp. 15-44, figg. 106, 126; M. Picone, voce Corsi, Carlo, in C. Pirovano (a cura di), La pittura in Italia. Il Novecento/1 1900-1945, vol. II, Milano, 1992, pp. 837-838
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100210731
  • NUMERO D'INVENTARIO 239220
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE TO
  • DATA DI COMPILAZIONE 2004
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2007
  • ISCRIZIONI fronte/ in basso/ a destra/ su etichetta, in nero - Provincia di Torino/ Biblioteca/ R. - AC./ Cart. 8/267 - a impressione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Corsi Carlo (1879/ 1966)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1940 - 1955

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'