ritratto di Vittorio Emanuele III di Savoia

dipinto, 1931 - 1931

Il personaggio, stante, è raffigurato frontalmente. Capelli e baffi sono bianchi, lo sguardo è assorto e votlo lievemente a destra. Indossa alta uniforme con fascia rossa. La giubba è attraversata dalla fascia che termina sul fianco destro con due fiocchi. Al collo il collare dell'ordine di Malta ed il collare dell'ordine della SS. Annunziata. Sul petto, sono appuntate le placche dell'ordine della SS.ma Annunziata dei SS. Maurizio e Lazzaro e una serie di sei medaglie della prima guerra mondiale e risorgimentali. In una mano tiene un guanto bianco e nell'altra la sciabola di parata. Dietro il sovrano, sulla destra, una poltrona in legno intagliato e dorato con rivestimento color porpora di stile neobarocco; sulla sinistra la mano si appoggia sul piano in marmo di un tavolo dalle gambe intagliate e dorate en suite con la poltrona sul quale è posto un grosso foglio parzialmente arrotolato. Tendoni fanno da quinta al dipinto

  • OGGETTO dipinto
  • MISURE Altezza: 170
    Lunghezza: 130
  • ATTRIBUZIONI Steffanina M. B (notizie 1931)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Dal Pozzo della Cisterna
  • INDIRIZZO via Maria Vittoria, 12, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Nessun dato riguardo al dipinto è emerso dalla ricerca archivistica presso i fondi dell'Ente circa le modalità con le quali la tela sia pervenuta alla Provincia di Torino. Appare probabile che l'opera, raffigurante il sovrano , fosse stata direttamente acquistata dalla Provincia di Torino, negli anni trenta per ornare un ufficio di rappresentanza. Il pittore appare difficilmente individuabile, dal momento che non è stato rintracciato nessun personaggio che corrispondesse alla firma presente sul dipinto, ma che, dovendo rappresentare un'immagine ufficiale del sovrano, dovette essere comunque artista accreditato. Potrebbe forse trattarsi del pittore Beppe Steffanini di Pallanza (NO), presenta alla Promotrice torinese del 1930 con il dipinto "La Marinella-Napoli", E. Bellini, Pittori Piemontesi dell'Ottocento e del primo Novecento dalle Promotrici torinesi, Torino, 1998, p. 391. La tipologia della composizione appare confrontabile con numerosi esemplari di vario autore che raffigurano Vittorio Emanuele III già in età matura conservati presso il palazzo del Quirinale a Roma
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100210579
  • NUMERO D'INVENTARIO 160745
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE TO
  • DATA DI COMPILAZIONE 2004
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2007
  • ISCRIZIONI retro cornice/ in basso/ su etichetta rett. metal., in nero - Provincia di/ Torino/ Invent. N. 160745 - Mallé L./ Verdoia O - corsivo - a impressione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1931 - 1931

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'