tavolo, opera isolata - produzione Italia settentrionale (fine/inizio secc. XIX/ XX)

tavolo, 1890-1910

Piano rettangolare con angoli smussati; profilo modinato. Fascia com motivo decorativo continuo ad ovuli profilato da motivo a foglie stilizzate. Due sostegni della medesima larghezza dei lati corti formati elemento centrale a parasta scanellata alla quale sono addossati, per ciascun sostegno, due teste di leoni opposte seguite da elementi a voluta con decori vegetali. I sostegni poggiano su base a slitta decorata da due piedi ferini alle estremità. In corrispondenza di essa ampia traversa poggiante sul terreno con superficie convessa su ambo i lati solcata da profonde e rade scanellature su fascia modinata

  • OGGETTO tavolo
  • MATERIA E TECNICA legno di noce/ intaglio/ verniciatura
    legno/ verniciatura
  • MISURE Altezza: 105
    Lunghezza: 251
    Larghezza: 82
  • AMBITO CULTURALE Produzione Italia Settentrionale
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Dal Pozzo della Cisterna
  • INDIRIZZO via Maria Vittoria, 12, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il tavolo fa parte della serie di arredi che vennero acquistati, con delibera del luglio 1940, dalla Provincia di Torino a seguito dell'acquisizione di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, fino a tale data proprietà di Casa Savoia-Aosta. Si tratta di uno dei pochi arredi che non andarono venduti durante le numerose tornate d'asta che nella prima metà del Novecento portarono alla dispersione della mobilia originale del palazzo, benché non più collocato nell'ambientazione originale, come dimostrato da alcune fotografie d'epoca, ove è raffigurato un tavolo molto simile a quello in esame, pubblicate nel catalogo d'asta edito nel 1932 dalla Galleria Dante Giacomini, Catalogo delle collezioni private d'arte appartenute a S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia Duca d'Aosta, Galleria Dante Giacomini, Roma, 1932, tav. LXXIII. Il tavolo, infatti, fa parte della serie di arredi commissionati dal duca en suite con la decorazione in stile neorinascimentale da lui voluta che trasformò il volto del palazzo settecentesco. La preferenza accordata alla cultura figurativa del XV/XVI secolo, si inserisce nell'ambito della caratteristica inclianazione della cultura ottocentesca al recupero degli stili storici, spesso connessi, nelle varie aree regionali, al richiamo di un passato glorioso. Contrariamente alla tendenza diffusa in Piemonte, tesa al recupero del tardo gotico, come testimonia il riallestimento del castello di Issogne da parte di Vittorio Avondo, Emanuele Filiberto preferì il più consolidato ed internazionalmente diffuso gusto fiorentino. Il tavolo in esame, infatti, rimanda proprio ad esemplari francesi con influenze centro italiane della seconda metà del Cinquecento, Broggi, Morandi, Poletti, Tavoli, tavolini, consoles dal Rinascimento al Decò, Novara, 1996, p. 89, n. 25; si veda anche una sua puntuale ripresa all'Esposizione di Milano del 1894, R. Pavoni, O. Selvafolta, Milano1894. Le Esposizioni Riunite, Milano, 1994, p. 67. Pur non essendo state reperite precise note di pagamento che documentino la commissione degli arredi, coordinati, naturalmente, anche ad esemplari reperiti sul mercato antiquario, è noto da una guida commerciale della città di Torino che due studi fossero interessati, in quegli anni, da committenze da parte di Casa Savoia-Aosta, ovvero, quello di Carlo Albertoni e quello di Giuseppe Anguissola; inoltre, da un annuncio pubblicitario dei fratelli Mora di Milano risulta che anche i famosi mobilieri lombardi fossero tra i fornitori della famiglia ducale, Augusta Taurinorum. Torino illustrata nelle sue cose e nei suoi cittadini, Torino s.d. [ma 1902], pp. 256-258; E. Colle, Museo d'Arti applicate, mobili e intagli lignei, Milano, 1996, pp. 26-28
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100210418
  • NUMERO D'INVENTARIO 163679
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE TO
  • ISCRIZIONI sotto piano/ su etichetta rett. metallica, in nero - Provincia di/ Torino/ Invent. N. 163679 - lettere capitali - a impressione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1890-1910

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE