cassettone, opera isolata - bottega piemontese (metà sec. XIX)

cassettone 1840 - 1860

Cassettone a quattro cassetti di derivazione Biedermeier. Il ripiano superiore in marmo bianco venato segue l'andamento sporgente e arrotondato dei due angoli anteriori del cassettone, a profilo esagonale. Infatti, i montanti laterali anteriori presentano un'analoga sfaccettatura esagonale che accompagna tanto il primo cassetto, sormontato da una cornice a sezione semicircolare di sostegno al piano marmoreo e separata dai cassetti dell'ordine inferiore da una modanatura, quanto i tre del corpo inferiore del mobile. Il corpo inferiore del cassettone è concluso da una cornice a fascia dall'andamento ondulato. I quattro cassetti ospitano ciascuno una bocchetta della serratura centrale, inserita a filo del legno, ed una coppia di maniglie metalliche a profilo semicircolare con due piccole placche circolari. Piedi anteriori ottagonali

  • OGGETTO cassettone
  • MATERIA E TECNICA legno/ intaglio/ impiallacciatura in radica di noce
    marmo bianco/ scultura
    metallo/ doratura
  • MISURE Profondità: 55
    Altezza: 94
    Larghezza: 125
  • AMBITO CULTURALE Bottega Piemontese
  • LOCALIZZAZIONE Caravino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'etichetta riportata si riferisce all'inventario degli oggetti d'arredo dei depositi del Castello di Masino non compresi nella Notifica del 1989, cui è seguita una campagna fotografica ad uso interno realizzata tra il 1995 ed il 1997. Cfr. R. Antonetto, 'Minusieri ed ebanisti del Piemonte. Storia e immagini del mobile piemontese, 1636-1844', Torino 1985, p. 121, tav. 152. Cassettone di epoca Impero-Restaurazione, a colonna strozzata al centro, 1815-1840, Palazzo Chiablese (Torino). "La bufera della Rivoluzione francese ha cancellato le grazie del Settecento, e dallo sconquasso è uscito un nuovo modo di sentire il mobile come un fatto di architettura, e di architettura classica: masse squadrate e spoglie, colonne e capitelli per ogni dove, timpani, e un gran repechage archeologico nei fregi in bronzo applicati con uniformità militaresca. Anche le radiche, nelle quali è di moda l'accostamento 'a fiamma', si ripetono senza grandi variazioni se non nella qualità". Il confronto proposto è avanzato unicamente in relazione all'impostazione dell'impianto compositivo del mobile (con colonne ottagonali laterali), che presenta una totale mancanza di decorazioni bronzee, essendo dotato di semplici maniglie metalliche a profilo semicircolare. Un precedente inglese può essere ravvisato nella produzione proposta da S. Broggi (a cura di), 'Cassettoni, ribalte, truneaux dal Rinascimento al Decò', Novara 1996, pp. 40-41 (Cassettone in mogano biondo, 1770-1780 con fronte incorniciato da due quarti di colonna scanalata)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100208981
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 2004
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2007
  • ISCRIZIONI fronte, foglio fissato con nastro adesivo - 400 A - numeri arabi - a penna -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1840 - 1860

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE