sedia, opera isolata - PRODUZIONE LIGURE (fine/inizio secc. XIX/ XX)

sedia 1890-1910

Sedia impagliata; la coppia di gambe anteriori è tornita ad anelli, con un elemento a fuso in corrispondenza del piedino cilindrico di ciascuna gamba. Un'analoga tornitura ad anelli si ripete lungo i due montanti dello schienale, dove si inserisce un elemento tornito a rocchetto. Le gambe posteriori della sedia, a sezione circolare, presentano un andamento a sciabola: esse risultano unite tra di loro per mezzo di una traversa a sezione circolare, mentre sono collegate da una doppia traversa alle gambe anteriori. Lo schienale termina con un coronamento a timpano entro cui si inserisce un motivo decorativo composto da due elementi sferici internamente quadrilobati e da una sorta di motivo tripetalo disposto superiormente ai precedenti. Si conservano due elementi laterali di appoggio dello schienale, i quali presentano superiormente un profilo vasiforme poi terminante in due elementi lineari e convergenti. Essi poggiano sulla traversa inferiore dello schienale a profilo ondulato

  • OGGETTO sedia
  • MATERIA E TECNICA legno/ intaglio/ tornitura/ pittura
    paglia/ intreccio
  • MISURE Profondità: 33
    Altezza: 88
    Larghezza: 45
  • AMBITO CULTURALE Produzione Ligure
  • LOCALIZZAZIONE Caravino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'etichetta riportata si riferisce all'inventario degli oggetti d'arredo dei depositi del Castello di Masino non compresi nella Notifica del 1989, cui è seguita una campagna fotografica ad uso interno realizzata tra il 1995 ed il 1997. Cfr. 'I mobili ragionati: le sedie di Chiavari', in C. Paolini-A. Ponte-O. Selvafolta (a cura di), 'Il bello ritrovato. Gusto, ambienti, mobili dell'Ottocento', Novara 1990, pp. 239-243: "Sedia dorata, con sedile incannucciato del tipo Chiavari, databile alla metà dell'Ottocento. Milano, Musei del Castello Sforzesco". Cfr. V. Brosio, 'Mobili italiani dell'Ottocento', Milano 1962, p. 41, tav. b: "Sediolina tornita e dorata, leggiadrissima, di stile vagamente moresco, nuova eleganza degli anni 1860-1870. Palazzo Reale, Caserta"; tav. c: "Sediolina tornita e dorata, con singolari richiami al gusto del Seicento, del Settecento e del Gotico: è cominciata, con la seconda metà dell'Ottocento, la corsa al più sfrenato eclettismo. Palazzo Marchesi Rappini, Arpino". Cfr. L. Pessa-C. Montagni (a cura di), 'L'arte della sedia a Chiavari', catalogo della mostra, Genova 1935, tav. 5: "Giacomo Canepa, Due sedie e poggiapiedi, 1865-70"; in particolare tav. IX: "Manifattura di Chiavari del XX secolo, Sedia (1910-1915)"; p. 44: "due sedie su disegno di Antonio Gatti, 1960, in legno di acero intagliato e tornito, sedile in canna d'India"
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100208939
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 2004
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2007
  • ISCRIZIONI telaio, su etichetta adesiva - 105 A - numeri arabi - a penna -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1890-1910

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE