Immacolata Concezione e Dio Padre con San Filippo Neri
dipinto,
Conca Sebastiano (1680/ 1764)
1680/ 1764
Tela centinata racchiusa da una cornice lignea dorata
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Conca Sebastiano (1680/ 1764)
- LOCALIZZAZIONE Torino (TO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Dalla visita pastorale Arborio di Gattinara del 1728 sappiamo che il dipinto era per quella data già collocato sull'altare dell'oratorio. Spetta a Michela Di Macco (1981) aver precisato che le somme utilizzate dai padri filippini negli anni 1722-1723 furono non per la pala del Conca come si era in un primo momento supposto, quanto per quella del Solimena esposta al terzo altare sinistro della chiesa. La pala dell'oratorio, di cui se ne conserva il bozzetto al Museo Civico d'Arte Antica di Torino e della quale sono note due altre versioni preparatorie, presenta una struttura ponderata e una morbidezza cromatica, ammirata anche dall'allievo e divulgatore di Conca Ignazio Nepote nel "Pregiudizio Mascherato". Il quadro è citato nelle più importanti guide di Torino di '700 e '800, a partire dal Craveri (1753) che nomina la tela insieme a "varij quadri di buona mano". A Torino, dove il pittore ricevette ordinazioni tramite Filippo Juvarra dal 1721, si trovano opere sue a Palazzo Reale, S. Teresa, oltre che nella stessa chiesa di S. Filippo in cui si conserva la tela con S. Giovanni Nepomuceno e la Madonna della lettera di Messina dipinta in collaborazione con Corrado Giaquinto e recentemente restaurata sotto la direzione di Cristina Mossetti
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente morale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100175251
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 2000
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2007
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0