compianto sul Cristo morto
dipinto,
Pianca Giuseppe Antonio (1703/ Post 1757)
1703/ post 1757
La tela è entro una cornice in legno intagliato e dorato con una cimasa centrata da un pennacchio da cui si diparte una successione di volute. Sulla sinistra del scena, davanti a una quinta naturalistica costituita da una roccia, il gruppo dalla Madonna con il corpo inerme di Cristo che porge la sua mano sinistra a Santa Maria Maddalena, la quale, inginocchiata, la bacia delicatamente. Sulla destra San Giovanni raffigurato di profilo e non interamente. Sullo sfondo il Monte Golgota con le tre croci
- OGGETTO dipinto
-
ATTRIBUZIONI
Pianca Giuseppe Antonio (1703/ Post 1757)
- LOCALIZZAZIONE Ameno (NO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Nessuna notizia sulla collocazione originaria della tela che ha il suo pendant nell'altro dipinto raffigurante Cristo Crocifisso e San Francesco Saverio con cui condivide anche la stessa cornice. Il cattivo stato di conservazione del quadro non impedisce di leggervi la mano del pittore valsesiano Giuseppe Antonio Pianca, attivo a Novara e nel novarese, con soggetti sacri e profani. La presenza dell'artista si riconosce qui in particolare nell'anatomia evidenziata e caricata di Cristo, ma anche nelle tipologie dei visi delle altre figure. Meno valutabile il contesto paesaggistico che qui si presenta molto offuscato e sporco. Le affinità più evidenti sono con la tela della chiesa novarese di Sant'Eufemia, datata 1745, nella resa fortemente drammatica della scena, nei colori cupi, nella estrema incisività del segno
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100172740
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1999
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2002
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0