paramento liturgico, insieme - manifattura italiana, manifattura francese (metà sec. XVIII)
Paramento composto da un manipolo e una borsa. Denom. tecnica: Gros de Tours liseré broccato. Disegno: rapporto non rilevabile. Le dimensioni dei frammenti non consentono una visione del disegno nella sua interezza. In monocromo nel fondo si notano foglie, pizzetti geometrici e piccole bacche, su cui risaltano mazzi di rose e fiori diversi resi con gusto del particolare e attenzione al dato naturale. Fondo e motivi di fondo avorio, disegno policromo, oro e argento. Analisi tecnica: ordito di fondo in seta avorio; trama di fondo in seta avorio; trame broccate in seta verde, azzurra, grigia, malva, mosto spento, salmone, mattone scuro, rosa (quattro toni), giallo pallido, seta ondata beige, seta ondata gialla, argento lamellare, oro lamellare, oro filato a spirale larga (anima seta avorio), oro riccio a spirale larga (anima seta ondata beige e gialla). L'ordito avorio lega in gros de Tours nel fondo la trama in seta del medesimo colore, passata per due (continua in Osservazioni)
- OGGETTO paramento liturgico
-
MATERIA E TECNICA
filo d'argento/ tessitura a telaio
filo dorato
SETA
seta/ broccata
seta/ gros de Tours
seta/ liseré
-
MISURE
Altezza: 93
Larghezza: 23
- AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana Manifattura Francese
- LOCALIZZAZIONE Valenza (AL)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La realizzazione di questo tessuto è scalabile tra il quinto e il sesto decennio del XVIII secolo. Malgrado le esigue dimensioni dei frammenti disponibili (oltre a manipolo e borsa, un frammento sul davanti della pianeta di cui alla scheda n. 0100137974 e un altro utilizzato per la confezione di un cuscino per messale), si nota un accenno alle soluzioni ad andamento ondulante che si affermeranno pienamente dopo la metà del secolo. Determinante per la datazione è inoltre l'effetto di trama liseré nel fondo gros e l'uso del colore per campiture monocrome successivo alla grande diffusione dello "stile Revel" e del "point rentré"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100137975
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0