la partenza di re Carlo Felice da Milano allorchè accompagnò la principessa figlia di Vittorio Emanuele. partenza da Milamo di re Carlo Felice di Savoia
dipinto,
1844 - 1844
Storelli Felice Maria Ferdinando (1778-1779/ 1854)
1778-1779/ 1854
Cornice lignea dorata. Notturno con chiarore lunare, il gruppo di persona attorno alla principessa in abito azzurro è illuminato unicamente dal lume retto dal paggio in primo piano
- OGGETTO dipinto
-
MISURE
Altezza: 120
Larghezza: 163
-
ATTRIBUZIONI
Storelli Felice Maria Ferdinando (1778-1779/ 1854)
- LOCALIZZAZIONE Castello Ducale
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Felice Maria Ferdinando Storelli, nato a Torino, frequentò l'Accademia Albertina, ad inizio Ottocento si stabilì a Parigi pur mantenendo i contatti con l'ambiente torinese. La sua attività per la corte sabauda si fece intensa sotto il regno di Carlo Alberto, che gli affidò l'esecuzione di quadri di soggetto storico per il Palazzo Reale di Torino. La regina vedova Maria Cristina gli commissionò per Agliè questo dipinto, quello raffigurante "La visita di Carlo Felice e Maria Cristina a Altacomba" nel 1840 ed un altro di piccole dimensioni raffigurante l'abbazia di Altacomba vista dal lago.Il dipinto fu restaurato ed esposto in occasione della mostra "Cultura figurativa e architettonica negli stati del Re di Sardegna 1773-1861" del 1980 (cfr. catalogo a cura di E. Castelnuovo-M. Rosci, Torino 1980, p. 297 cat. n. 294 di Gozzoli M.C.) e Barbara Fioravanti riferisce che prima del restauro erano visibili scritte in francese e l'etichetta dell'inventario del 1855 di Sampietro (n. 83). Con lo stesso soggetto (Carlo Felice nel febbraio 1831 lascia a Milano Maria Anna, figlia di Vittorio Emanuele I, promessa sposa all'arciduca Ferdinando, erede al trono austriaco) è presente ad Agliè un altro dipinto commissionato da Maria Cristina al figlio di Felice Maria Ferdinando Storelli. Nel corso della ricerca d'archivio è emerso che una tela raffigurante "la partenza da Milano di S.M. il Re Carlo Felice" fu spedita il "10 settembre 1877" da Torino per Agliè ma non è chiaro se tale informazione debba riferirisi a questa tela o all'altra simile (cfr. ASTO/ A. Duca di Genova/ Tenimento d'Agliè, m. 64). L'illustrazione del dipinto con relativa citazione nella scheda bio-bibliografica dell'autore compare anche testo di Piergiorgio Dragone "Pittori dell'Ottocento in Piemonte. Arte e cultura figurativa 1830-1865", Torino 2001 citato in bibliografia
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100137712
- NUMERO D'INVENTARIO 169
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Complesso Monumentale del Castello Ducale, Giardino e Parco d'Agliè
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1991
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2002
2006
- ISCRIZIONI cornice, lato destro, in basso - 169 su etichetta rettangolare in materiale plastico rosso - corsivo - a penna -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0