CARTAGLORIA, serie - ambito piemontese (ultimo quarto sec. XVIII)

CARTAGLORIA 1775 - 1799

Le tre cartaglorie, di cui una di dimensioni maggiori, presentano la teca di forma trapezioidale, inserita entro una cornice, decorata, nel lato inferiore da una carnosa foglia, e, sugli angoli superiori, da due volute dalle quali si originano cornucopie formate da foglie di alloro e una coppia speculare di foglie arricciate a volute, separata da una foglia posta al centro del lato superiore. I manufatti si appoggiano su piedi a voluta sostenuti da elementi semisferici

  • OGGETTO CARTAGLORIA
  • MATERIA E TECNICA legno/ doratura
    legno, intaglio
    legno/ scultura
  • MISURE Altezza: 33 cm
    Spessore: 3 cm
    Larghezza: 29 cm
  • AMBITO CULTURALE Ambito Piemontese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo Chiablese
  • INDIRIZZO Piazza San Giovanni, 2, Torino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Sfortunatamente non sono state rintracciate attestazioni documentarie relative al servizio di cartegloria, già menzionato nella "Cappella, n. 18 della piante, di Palazzo Reale, nell'inventario redatto nel 1880 (A.S.TO, S.R., Casa di sua Maestà, mazzo 12862, Reale Palazzo di Torino. Inventario Mobili di Dotazione della Corona Volume III, fol. 468) e nella cappella attigua alla Sala delle Udienze di S. M. il re nel 1911 (A.S.TO, S. R., Casa di sua Maestà, mazzo 12871, Inventario dei mobili d'arredo di dotazione della Corona di S. M. il Re esistenti nel Real Palazzo di Torino e fabbricati annessi. Vol. II, fol. 205). Le cartegloria presentano elementi desunti dalla cultura roccocò, quali le carnose foglie d'acanto ripiegate in ricche volute, tradotte con un gusto per composizioni più composte ed equilibrate, improntate su una struttura speculare e simmetrica, di quel gusto che sfocierà nel Neoclassicismo e che trova in Bonzanigo uno dei suoi più alti interpreti (sul Bonzanigo e sul clima culturale di quel torno di anni si veda: F. DALMASSO, Giuseppe Maria Bonzanigo, in E. CASTELNUOVO, M. ROSCI (a cura di), Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna 1773-1861, catalogo della mostra, Torino 1980, V. III., pp. 1408-1409; E. CASTELNUOVO, M. ROSCI (a cura di), Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna 1773-1861, catalogo della mostra, Torino 1980, V. I., schede nn. 93-96, 109-122, pp. 89-91, 110-119; E. COLLE, L'elaborazione degli stili di corte, in S. PINTO (a cura di), Arte di corte a Torino da Carlo Emanuele III a Carlo Felice, Torino 1987, pp. 192-198; C. BERTOLOTTO, V. VILLANI (a cura di), Giuseppe Maria Bonzanigo. Intaglio minuto e grande decorazione, catalogo della mostra di Asti, Torino 1989; E. COLLE, Il Regno di Sardegna: decorazioni d'interni e manifatture, in Il Neoclassicismo in Italia. Da Tiepolo a Canova, catalogo della mostra, Milano 2002, pp. 311-314). Una datazione all'ultimo quarto del Settecento trova conferma dal confronto con il servizio di cartegloria della Collegiata Alta di S. Maria della Stella di Rivoli alla Scala, datate fra la fine del Sette e l'inizio dell'Ottocento (G. GRITELLA, E. ZANONE POMA (a cura di), Lignum docet. Scultura lignea devozionale da Rivoli e S. Antonio di Ranverso tra Gotico e Barocco, catalogo della mostra, Rivoli 2002, p. 39, scheda n. 5 di S. Bombino) e con quello della Parrocchiale di Testona, posto fra il 1770 e il 1790 (Ricerche a Testona per una storia della comunità, catalogo della mostra di Testona, Torino 1980, p. 129, scheda n. 75 di A. Panzetta). In assenza di specifici elementi documentari, si colloca il manufatto ad ambito piemontese
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100087887-0
  • NUMERO D'INVENTARIO 2172/ 2963DC-2174/2965DC
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Musei Reali - Palazzo Reale
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1993
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2005
    2016
  • ISCRIZIONI sul retro - 2174 -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1775 - 1799

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE