nascita di Maria Vergine
In primo piano una figura femminile tiene in grembo la Vergine ed un'ancella versa l'acqua nella vasca. L'abbigliamento della donna seduta è molto raffinato: la sua veste è rossa con scollo nero e ampie maniche bianche, i capelli raccolti ed il collo ornato da un filo di perle rosse. L'ancella, ritratta di profilo, ha una veste azzurra ed un manto color ocra che ricade a terra formando pieghe morbide e sinuose. Il volume della vasca, di color ocra e bruno rossiccio, è sapientemente costruito con un gioco di ombre e di luci. La brocca, ornata da eleganti volute vegetali, è giocata nei toni del grigio e del marrone con lumeggiature bianche. La donna che reca la cesta dei panni ha una semplice veste azzurra. Una quarta figura femminile, vista di spalle, varca la soglia di una stanza dove si intavede un fuoco. Sullo sfondo Sant'Anna è assistita da un'anziama domestica. In alto teste di cherubini si affacciano tra le nuvole. La cornice, decorata da motivi vegetali intagliati, è dipinta di verde scuro ed oro nella parte interna e di rosso e oro in quella esterna
- OGGETTO dipinto
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MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
- AMBITO CULTURALE Ambito Lombardo
- LOCALIZZAZIONE Tortona (AL)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Sicuramente tra le testimonianze di maggior qualità tra i dipinti seicenteschi provenienti da Santa Maria di Loreto, il quadro viene ignorato nelle descrizioni e negli inventari dei beni della chiesa. Di questo pittore si conoscono altre due opere, provennienti dalla stessa chiesa, segnatamente l'Annunicazione e la Madonna con il Bambino. I due dipinti, sebbene meno raffinati della Natività della Vergine, mostrano somiglianze tipologiche che non lasciano dubbi riguardo la loro comune paternità. L'opera può essere avvicinata alla Natività del Battista di Carlo Cane, dipinta nel 1652 nel Duomo di Monza, per un'affine concezione dello spazio e per la presenza di figure legate al gusto tardo manierista. La tela di Tortona si differenzia dall'esempio citato per la raffinatezza dei particolari dell'abbigliamento e dell'arredo dell'ambiente. Si vedano in particolare la veste e l'acconciatura della donna seduta in primo piano ed i volumi sapientemente costruiti della vasca e della brocca, decorate all'antica. Difficile stabilire da dove il maestro di cultura lombarda tragga queste suggestioni "fiamminghe", che contribuiscono a renderlo isolato all'interno della produzione pittorica seicentesca, proveniente da Santa Maria di Loreto
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100046478
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1989
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0