VENERE AL BAGNO
gruppo scultoreo,
ca 1780 - ca 1780
Boizot Louis Simon (attribuito)
1743-1809
Manifattura Reale Di Sèvres (notizie 1759-2007)
notizie 1759-2007
Venere, seduta su un basamento di nuvole, viene acconciata da tre ancelle e da un amorino, disposti a corona attorno a lei
- OGGETTO gruppo scultoreo
-
MATERIA E TECNICA
BISCUIT
-
ATTRIBUZIONI
Boizot Louis Simon (attribuito): modellatore
Manifattura Reale Di Sèvres (notizie 1759-2007)
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Reale
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Reale
- INDIRIZZO Piazzetta Reale, Torino (TO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La "Toeletta di Venere", di cui è noto il modello di Louis-Simon Boizot nella Manufacture Nationale di Sèvres (E. BOURGEOIS, Le biscuit de Sèvres au XVIIIe siècle, Paris 1909, tomo II, p. 22), ha come pendant il gruppo di analoghe dimensioni della "Diana al bagno" (ibid., tomo II, ill. 64); entrambi furono eseguiti nel 1780. L'attribuzione del modello a Boizot, nel nostro caso confermata dalla sigla "Bo" apposta sulla base del biscuit, che secondo N. BIRIOUKOVA, A propos des marques sur les biscuits de Vincennes et de Sèvres, in "Cahiers de la céramique, du verre et des arts du feu", 1968, n. 40, pp. 257-258) è da indentificare con la sigla di Boizot nel periodo della direzione dell'atelier di scultura di Sèvres. Nell'organizzazione compositiva della Toeletta di Venere Boizot sfrutta appieno le potenzialità espressive della moltiplicazione dei punti di vista, facendosi continuatore di una tradizione tipica della scultura francese del Settecento (R. WITTKOWER, La scultura raccontata da Rudolf Wittkower. Dall'antichità al Novecento, Torino 1985, pp. 247-250). Sia nell'assetto plurifacciale del gruppo plastico, sia nella preferenza per i temi mitologici e allegorici, Boizot si pone in un orizzonte di continuità storica, nel quale la scultura della generazione di Falconet, il suo grande predecessore nella direzione dell'atelier di scultura, ha un peso preponderante. La fortuna di Boizot che succede a Falconet, dopo l'intervallo della direzione di Le Riche, a Sèvres, mantenendo la stessa carica ininterrottamente dal 1773 al 1802, sta forse in questo senso di continuità storica che limita al minimo l'apertura alle novità rivoluzionarie dell'arte di fine secolo
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100039559
- NUMERO D'INVENTARIO 793
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1986
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2007
- ISCRIZIONI Sull'alzata della base - Bo - a incisione -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0