paesaggio fluviale con pastori
dipinto,
ca 1725 - ca 1725
Cignaroli Scipione (1690 Ca./ 1753)
1690 ca./ 1753
Dipinto entro cornice lignea a gola verniciata ocra con bordi dorati. In primo piano vi sono pastori con bestiame e a destra due viandanti ai piedi di due grandi alberi dalla chioma rossastra, che forma una quinta scura; al centro un villaggio lambito da un fiume con cascatella in primo piano e ponte nello sfondo
- OGGETTO dipinto
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MISURE
Altezza: 300
Larghezza: 200
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ATTRIBUZIONI
Cignaroli Scipione (1690 Ca./ 1753)
- LOCALIZZAZIONE Castello Ducale
- NOTIZIE STORICO CRITICHE I due dipinti di Scipione Cignaroli (Milano 1680 - Torino 1745) presenti nel salone di caccia, raffiguranti paesaggi d'impianto ancora seicentesco, sono stati pubblicati di recente da Edith Gabrielli, che ne sottolineava i "personaggi dalle fisionomie allungate, talvolta prossimi a quelli di Pietro Domenico Olivero, e animali affini agli esemplari di Berchem" (cfr. D. Biancolini - E. Gabrielli, "Il Castello di Agliè. Gli Appartamenti e le Collezioni", Torino 2001, p. 35, n. 106 p. 90). Tale allestimento è solo in parte documentato dalla catena inventariale, che per la fase settecentesca e di prima metà Ottocento è incerta a causa della genericità delle descrizioni presenti nelle fonti. E' noto infatti che sia la quadreria dei San Martino d'Agliè, proprietari del Castello prima dei Savoia, (documentata dall'inventario del 1764 in BRT, Casa Savoia, III/2) sia quella del duca del Chiablese Benedetto Maurizio descritta nel 1776 (in ASTO/ Archivio Duca di Genova, Tenimento di Agliè, m. 50) comprendevano numerosi paesaggi attribuiti al Cignaroli. Per un inquadramento generale sull'opera pittorica della famiglia Cignaroli e per confronti stilistici si rimanda al catalogo della mostra, a cura di Alberto Cottino, "Vittorio Amedeo Cignaroli. Un paesaggista alla corte dei Savoia e la sua epoca" del 2001 e al testo di A. Cifani-F. Monetti "I piaceri e le grazie", Torino 1993. I due studiosi ritengono che soltanto otto della serie dei grandi paesaggi conservati nel castello di Agliè siano riconducibili alla mano di Scipione Cignaroli, che quattro siano stati eseguiti da un imitatore del pittore e che gli altri quattro siano del figlio Vittorio Amedeo "nella linea del magistero di Scipione" (cfr. ibidem, v. II p. 464). Gli otto dipinti autografi di Scipione, tra cui questi due del salone di caccia, sarebbero databili al 1725 circa, come "raffinata elaborazione del tema del paesaggio in evidente dipendenza dalle fonti culturali che la storiografia artistica gli ha assegnato: Tempesta, Dughet, Salvator Rosa" e altri. Scipione Cignaroli, figlio del pittore veronese Martino, nacque a Milano nel 1680 e si trasferì a Torino dopo un lungo peregrinare per varie città del Nord Italia e qui cominciò ad operare per la corte in varie residenze sabaude (Palazzo Reale e Stupinigi soprattutto) con l'ausilio di una vasta bottega
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100036009
- NUMERO D'INVENTARIO 7
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Complesso Monumentale del Castello Ducale, Giardino e Parco d'Agliè
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 1989
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2002
2006
- ISCRIZIONI cornice, lato destro, in basso - 7 su etichetta rettangolare in materiale plastico rosso - numeri arabi - a penna -
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0