altare, opera isolata - bottega piemontese (metà, metà sec. XVIII, sec. XIX)

altare 1750 - 1750

L'alare ha la mensa retta da due volute laterali ed è decorato frontalmente da una cartella in stucco, all'interno della quale sono dipinte, su fondo ceruleo, una corona e due palme incrociate, atrtibuti iconografici di S. Apollonia, cui è dedicato l'altare. L'alzata della mensa, su cui si innesta la grande tela ovsale, reca una decorazione a stucco, caratterizzata dalla grande conchiglia centrale raccordata tramite volute a due teste di cherubini. Il coronamento è concluso da un fastigio in legno intagliato e dipinto, con tralci di foglie e fiori che incorniciano un cherubino dall'espressione stastica e fissa. L'altare è marmoreggiato in diverse tonalità di bruno-rossiccio e grigio; l acornice in stucco della tela ovale, a modanature concentriche, è di colore ocra-giallo; il fastigio ligneo è grigio

  • OGGETTO altare
  • MATERIA E TECNICA legno/ intaglio/ pittura
    stucco/ modellatura/ pittura/ marmorizzazione
  • AMBITO CULTURALE Bottega Piemontese
  • LOCALIZZAZIONE Chieri (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'erezine dell'altare risale al 1750, come attesta la documentazione reperita presso l'archivio della chiesa, con la supplica dei Fratelli della Veneranda Confraternita del Gesù in S. Michele Arcangelo, onde ottenere il permesso di erigere un nuovo altare simmetrico "con un altroi altare già eretto diriompetto al medemo" e la relativa bolla con cui si concede, in data 22 agosto 1750, la benedizione dell'Altare di S. Apollonia. Nella struttura d'insieme e nel partito decorativo l'altare riprende, per larghe linee, il modulo del suo pendant dedicato alla Vergine Maria e come quello rientra in un gusto di arredo rocaille assai diffuso nelle chiese piemontesi verso la metà del Settecento. Il fastigio ligneo con cui si conclude il coronamento di entrambi gli altari, appare estrtaneo alla struttura originale, riconducibile ad un clima di ripresa neo-barocca della metà del XIX secolo, evbidente nell'accentuato simmetrismo con cui sono realizzate le ghirlande naturalistiche, nell'andamento irrigidito delle volute, nell'intaglio alquanto appiattito. Un gusto attestato, all'interno della stessa chiesa, da una coppia di pirami d'altare con cartagloria
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100027389
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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