Madonna del Rosario con San Pietro Martire, Santa Caterina da Siena e misteri del rosario

pala d'altare,

La tela è racchiusa entro una cornice dorata, decoarat agli angoli da motivi vegetali. Al centro la Vergine con il figlio, in abito rosato con manto blu e giallo, osserva S. Pietro a sinistra e S. Caterina a destra, adoranti ai suoi piedi. In alto due putti alati reggono corone di rose e concludono la serie dei 15 tondi con i misteri del Rosario, raccordati da girali di serti di rose

  • OGGETTO pala d'altare
  • ATTRIBUZIONI Procaccini Giulio Cesare (1548-1574/ 1625)
  • LOCALIZZAZIONE Novara (NO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La tela, che costituisce l'ancona dell'altare, è concordamengte riferito dalla critica e dalle fonti a Giulio Cesare Procaccini, ma non sono stati rinventuti documenti a sostegno di tale attribuzione. L'autore dell'articolo pubblicato su "Risveglio" nel settembre 1928 suppone che l'opera risalga al 1618, anno della consacrazione della nuova chiesa, fatta erigere dai Domenicani e dedicata a S. Pietro Martire. Che i Domenicani siano sati i committenti del quadro è quasi certo, poichè i due santi raffigurati, Caterina e con ogni probabilità Pietro Martire (a sinisrtra del capo del Santo, in una zona del quadro molto annerita, è visibile una traccia di colore, appartenente forse all'ascia, tradizinale suo attributo), sono celebri Santi dell'ordine e perchè la devozine del Rosario ebbe larghissima diffusione proprio grazie ai Domenicani. Quanto alla datazione, la tela potrebbe effettivamente risalere alla fine del secondo decennio del Seicento, quando Procaccini eseguì altre celebri tele d'altare, a Saronno e a Bergamo, e le "profetesse" di Pavia. Nello schema compositivo della scena centrale, solido ewd insieme elegante per le pose sinuose dei corpi, la delicatezza dei gesti e dei volti, si coglie l'eco del Correggio e del Parmigianino. I 15 tondi dei misteri, assimilabili a bozzetti per le dimensioni e la tecnica, sono dipinti a tratti sommari ed essenziali e a guizzi, nelle pose, nei gesti e nelle luci. Per la bibliografia si veda F. A. BIANCHINI, Le cose rimarchevoli della città di Novara, Novara 1828, p. 71; Chiesa di S. Pietro al Rosario, in "Iride noverese", Novara 1838, 25 gennaio; Novara Sacra, Almanacco per l'anno 1840, p. 129; Risvegio" Novara 1928, settembre; "Risvegio" Novara 1929, febbraio e novembre;, maggio; N. R. CESARE, Arte e artisti del 600 nella chiesa del Rosario, estratto dal B.S.P.N., anno XXV, 1931, pp. 4-5; G. BARLASSINA, A. PICCONI, Le chiese di Novara, Novara 1933, p. 124; Novara Sacra, Novara 1933, p. 247; A. RIZZI, Conoscere Novara entro i baluardi, Novara 1947, p. 34; Milano, Archivio di Stato, cartella 1940, Fondo Amministrazione Fondi di Religine, Inventario 11 luglio 1805; Novara, Archivio del Sacro monte di Pietà, cart. 216, Chiesa Parrocchiale di S. Pietro al Rosario; Novara, Archivio del Sacro monte di Pietà, cart. 71, Culto. Chiesa di S. Pietro al Rosario. Propriettà - Patronato - Cappelle - Consorzi; Novara, Archivio del Sacro monte di Pietà, Cart. 72, Culto. Chiesa di S. Pietro al Rosario. Prebenda, mobili, suppellettili, Fabbriceria e suoi rendiconti; L. A. COTTA, Supplemento al Museo Novarese, ms. copia fatta in giugno 1875 esistente nell'Archivio del Sig. Conte Luigi Leonardo (Biblioteche riunite "Civica" e "Negroni", Novara); Novara, Archivio di Stato, Carte Rusconi, cart. 291, R. TARELLA, La chiesa del Rosario in Novara, p. 7; Novara, Archivio di Stato, fondo Museo, 239, C. FRASCONI, Chiese, Conventi, monasteri stati soppressi in Novara sul principio del sec. XIX;
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100024496-0
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1980
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Procaccini Giulio Cesare (1548-1574/ 1625)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'