Battaglia degli Albigesi

dipinto, post 1650 - ante 1659

E'raffigurato lo scontro tra cavallieri cristiani ed Albigesi. In primo piano vi sono due cavalli a terra con i soldati sconfitti e sullo sfondo le truppe che si scontrano; al centro sventola il vessillo cristiano con effigiata la Vergine del Rosario. A sinistra, inginocchiato presso una collina è San Domenico, mentre nel cielo, al centro è la Vergine del Rosario con abito rosa carico e manto azzurro carico, che con la mano destra stra lanciando una bomba contro gli Albigesi, aiutata da uno stuolo di angioletti. Colori tendenti all'ocra, cielo solcato da nuvole. Sul lato sinistro al centro vi è la firma del pittore. In basso a destra vi è una lunga scritta non leggibile

  • OGGETTO dipinto
  • MISURE Altezza: 310
    Larghezza: 350
  • ATTRIBUZIONI Claret Giovanni (1599 Ca./ 1679)
  • LOCALIZZAZIONE Mondovì (CN)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'affresco è citato, insieme al pendant raffigurante "La Battaglia degli Albigesi" dal Turletti (C. Turletti, Storia di Savigliano, Savigliano 1883-1887, vol. II, p. 847): "Dipingeva egli inoltre sulle vaste pareti della cappella del Rosario di Mondovì Carassone le due...battaglie di terra e di mare: due bellissimi affreschi, i quali sono forse gli unici che restano di lui. Sulla prima (Battaglia degli Albigesi) sta scritt:I Claret pingebat, probabilmente nel 1669, anno in cui si sa di aver eseguito in Mondovì un altro quadro". La voce è ripresa dal Vesme (A. Baudi di Vesme, Schede Vesme- L'Arte in Piemonte dal XVI al XVIII secolo,Torino 1963-1968, vol. I, p. 324). L'affresco in questione, che presenta una lunga iscrizione, sul lato destro in basso, purtroppo indecifrabile, e che forse potrebbe aiutare per una datazione più sicura, può essere rapportato agli affreschi del G. Antonio Molineri nel Palazzo Taffini d'Acceglio a Savigliano, presumibilmente dopo il 1640 (A. Olmo, Arte in Savigliano, Cassa di Risparmio di Savigliano 1978, p. 172 e seguenti), ed in particolare modo con il riquadro raffigurante"L'Espugnazione di Bestagno" (A.Olmo,..., Savigliano 1978, p. 183) in cui l'impaginazione della scena con uno scontro in primo piano e soldati all'attacco sullo sfondo, offrono un riscontro iconografico e stilistico evidente. Questo particolare molto importante, unito al fatto che, come sostiene Olmo, tra il 1640 ed il 1645 è possibile una stretta collaborazione tra i due pittori, fino al punto di attribuire al Claret "le cornici attorno alle battaglie di Vittorio Amedeo I dipinte dal grande pittore saviglianese nel grande salone (A. Olmo,..., Savigliano 1978, p. 210), propone una datazione del decennio del 1650, in cui "è avvertibile sempre l'esempio del Molineri, nell'iconografia e nello schema compositivo". Si legge, infatti, un'impostazione legata al "realismo" molineriano, che sfocia in una lto livello qualitativo, sia nella parte inferiore dov'è raffigurato lo scontro armato, sia nella parte supariore con la Vergine del Rosario intenta a lanciare bombe ai nemici della Cristianità, aiutata dallo stuolo degli angioletti che la circondano, tipicamente clarettiani. Il Turletti (G. Turletti,..., Savigliano 1883-1887, vol. II, p. 847) ricorda del pittore altri due affreschi, nella chiesa di San Domenico in Savigliano, dallo stesso soggetto, un tempo creduti del Molineri, che purtroppo andarono perduti. E' da rilevare come il livello qualitativo dell'opera in esame sia superiore a quello della "Battaglia di Lepanto", dove si riscontra una certa disorganicità nel racconto. Nell'ambito clarettiano sono da ritenersi pure gli afrreschi, entro stucchi, che complteano la volta della Madonna del Rosario. Si veda anche: M. Pellagrino, Il Monregalese- Guida illustrata, Mondovì 1934
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente religioso cattolico
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100020489-2
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1979
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • ISCRIZIONI Lato sinistro centro - I Claret pingebat - a pennello -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

FA PARTE DI - BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Claret Giovanni (1599 Ca./ 1679)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1650 - ante 1659

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'