Cristo con strumenti della Passione
dipinto
1800 - 1849
Tela con cornice di legno dipinto in nero e oro, di forma ottagonale. Su fondo nero è dipinta una composizione monocroma, su toni del grigio, raffigurante il busto di Cristo fino al perizoma, e tra le sue mani i sei pani, simbolo del Monte di Pietà. Alle spalle, la croce con cartiglio e Simboli della Passione (fruste, lancia, bastone, spugna)
- OGGETTO dipinto
-
MATERIA E TECNICA
tela/ pittura a olio
-
MISURE
Altezza: 200
Larghezza: 160
- AMBITO CULTURALE Ambito Piemontese
- LOCALIZZAZIONE Novara (NO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE La tela è collocata sulla parete sinistra della cappella. Non è nominata negli inventari disponibili, il più recente dei quali risale al 1852. Apparteneva probabilmente alla Congregazione del Monte di Pietà; la collocazione attuale potrebbe risalire agli anni in cui la cappella fu sgomberata dall'altare dedicato a Pio V ed occupata dal monumento funebre. Per la datazione, il Cristo riconduce a modelli seicenteschi, ma nell'insieme, la rigida simmetria della composizione e il modellato duro di alcune parti fanno pensare ad un'esecuzione ottocentesca (prima meta del secolo?)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100019986
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- ISCRIZIONI Cartiglio - IN/ RI - lettere capitali -
- STEMMI In basso, al centro - religioso - Emblema - Monte di Pietà - Sei pani
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0