Gioco della morra a Jerzu

XXI

Due coppie di giocatori si sfidano alla #murra#. Sono intorno ad un tavolo, circondati da spettatori. La competizione inizia con la sfida tra due giocatori che indicano un numero abbassando simultaneamente e ripetutamente la mano destra segnando con una o più dita. Durante il gioco, gli sfidanti cercano di indovinare la somma delle dita distese, accompagnando le azioni con urla, enunciando il numero pronosticato o esortazioni ed escalamazioni. Quando uno dei giocatori di una squadra è battuto dal giocatore dell'altra, il gioco passa al secondo giocatore della medesima squadra e così via fino alla fine del gioco. I gesti sono veloci e concitati, a volte uno dei giocatori batte col pugno o con il palmo sul tavolo. Durante il gioco, un arbitro interviene in alcuni momenti a confermare il punteggio. Il gioco va avanti fino alla vittoria di una delle due squadre e diventa sempre più veloce e incalzante, con urla o ritmi cadenzati

  • OGGETTO gioco della morra a jerzu
  • CLASSIFICAZIONE gioco, comunicazione non verbale
  • LOCALIZZAZIONE Jerzu (NU)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La morra è un gioco diffuso in Italia e in Europa in diverse forme e con regole diversificate. Generalmente il gioco vede coinvolti due giocatori o due squadre di più giocatori e consiste in una competizione durante la quale i due sfidanti mostrano simultaneamente uno o più dita della mano, accompagnando i gesti con l'enunciazione di un numero. Obiettivo del gioco è quello di indovinare la somma tra i numeri gettati da entrambi gli sfidanti. Nella morra o #murra# sarda spesso si gioca in squadre composte da due persone. Il giocatore che indovina la somma conquista il punto e conserva il turno, ed affronta quindi l'altro giocatore della squadra avversaria. Il gioco va avanti fino a quando una delle due squadre totalizza un punteggio finale fissato in precedenza, che può essere di 16 o 21 punti. Accanto ai giocatori, si rileva la presenza de #su contadori#, l'arbitro della partita. Il gioco permette di sviluppare e mostrare doti di concentrazione, prontezza di riflessi e velocità e si caratterizza per gli elementi teatrali e musicali che accompagnano la sfida. La sfida documentata nel filmato è la semifinale del Decimo torneo di #murra# tenutosi a Jerzu nel 2013, e vede in campo la squadra di Armungia contro quella di Gairo
  • TIPOLOGIA SCHEDA Modulo informativo
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 20-ICCD_MODI_4048104539541
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
  • ENTE SCHEDATORE Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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