Cascia i fusu (Carretto/ Cassa d'asse, bene semplice/ parte residuale)
L’oggetto si compone di due parti essenziali: quella superiore, in ferro battuto, la ramaglia (“’nfrascatura”) e quella inferiore, in legno, la cassa (“cascia”) in cui si incastrava l’asse della ruota (u fusu). Stilisticamente, il bene riflette le caratteristiche tecniche e artistiche del carretto della Sicilia orientale. La parte superiore (ramaglia) presenta tre elementi decorativi detti: "fiore", quello centrale e "sospiri" quelli laterali. Sono elementi decorativi interamente forgiati in ferro battuto, su alcuni sono visibili tracce di vernice. La parte inferiore, la cassa, composta da un blocco ligneo a forma di parallelepipedo, è scolpita a intaglio ad altorilievo ed è traforata. In una delle estremità, è ancora in situ una mensola, nell'altra è mancante. Essa è fissata per mezzo dell’angolo, elemento detto “a squatra”
- OGGETTO carretto/ cassa d'asse tipo catanese o ibleo
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CLASSIFICAZIONE
MEZZI DI TRASPORTO/ A FORZA ANIMALE
- AMBITO CULTURALE Produzione Artigianale
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Casa-Museo Antonino Uccello
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Bonelli Ferla
- INDIRIZZO Via Machiavelli, 19, Palazzolo Acreide (SR)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Alla realizzazione del carretto siciliano partecipano diversi artigiani, ciascuno col proprio mestiere. La prima fase è competenza del carradore, colui che costruisce il carretto e ne intaglia i fregi (u carruzzeri). Altro compito importante del carradore è la ferratura a fuoco della ruota, pratica particolarmente pittoresca. La seconda fase è affidata al fabbroferraio ('u firraru), che forgia le parti metalliche quali i cintuni, le estremità delle aste ("occhiali", cioè gli anelli che servono per attaccare il cavallo alle aste) e il pregiato arabesco della cascia di fusu. Lo scultore si occupa delle parti in legno, il fabbro di quella in ferro, il carradore mette insieme le due parti e il pittore (figurinista) dà un tocco di vivacità al tutto. I due pezzi di un carretto che testimoniano l’arte di uno scultore sono: “a chiavi” e “a cascia di fusu”; queste sono le parti più lavorate sia per quanto riguarda il legno, (chiavi e cascia di fusu ) sia per quanto riguarda il ferro (cascia di fusu). “A chiavi”, soprattutto, è quel pezzo di legno che permette allo scultore di sbizzarrirsi come meglio crede, senza crearsi problemi di solidità del pezzo in quanto ha uno scopo esclusivamente decorativo. Inizialmente presero il sopravvento le scene religiose, ma in seguito gli scultori s’ispirarono anche alla mitologia classica e a scene epico-cavalleresche. Il fonditore ('u ramaturi) prepara le boccole, 'i vìsciuli, che sono due scatole metalliche a forma di tronco di cono, che vanno incastrate nei mozzi delle ruote, realizzate con una lega speciale, composta da 78 parti di rame e 22 di stagno. Quando la costruzione del carretto è ultimata il lavoro passa al decoratore e al pittore, che vestono il carretto di colore e vivacità. Il primo decora con motivi geometrici le superfici della cassa e dei davanzali, il secondo procede prima alla "in doratura" cioè il carretto è trattato con due o tre mani di colore e poi dipinge le fiancate, rappresentanti le gesta cavalleresche, mitologiche, storiche o romanzesche che caratterizzano il carretto siciliano. In genere, le decorazioni dei carretti avevano una funzione scaramantica e apotropaica; le scene raffigurate erano considerate come dei portafortuna, in grado di allontanare la malasorte e garantire prosperità al proprietario e alla sua famiglia. La cassa è il punto mediano dell’elemento strutturale più importante in quanto esso idealmente rappresenta il baricentro del carretto; pertanto, la raffigurazione in esso scolpita, assolve a una funzione apotropaica per il punto in cui è collocata. Questo elemento che conteneva l’asse della ruota, nella parte centrale era scolpito con immagini che assumevano un valore simbolico. Esse potevano essere a carattere sacro o cavalleresco. Nella Sicilia occidentale, il “pizzo”, veniva scolpito con figure di natura religiosa (come S. Giorgio che uccide il drago, la sacra famiglia); mentre, nella Sicilia orientale, “‘a cascia” era generalmente scolpita con soggetti mitologici, cavallereschi e con frasi augurali o scaramantiche; a volte si trova scolpito il nome dell'artigiano e della città di origine. Un motivo ricorrente è quello dell’aquila, considerata universalmente la regina degli uccelli e, per la sua capacità di innalzarsi al di sopra delle nuvole, è un simbolo celeste e solare. Essa inoltre, è l’emblema della città di Palermo e anche per questo forse, era frequentemente raffigurata tra i motivi decorativi del carretto
- TIPOLOGIA SCHEDA Beni demoetnoantropologici materiali
- FUNZIONE E MODALITÀ D'USO Pratica ed estetico-ornamentaleLa cassa d'asse completa fa parte del sistema delle ruote. Essa sostiene il carico della cassa del carretto e lo trasmette, attraverso le ruote, al terreno. Essa, insieme a traversa, sospiri, squadre e staffe, costituisce un sistema integrato di resistenza in cui le strutture in legno vengono irrobustite da quelle in ferro, ingentilite queste ultime, dagli steli flessuosi della ‘nfrascatura. La struttura in legno della cassa, ha la funzione di alloggiare l’asse e le mensole nella parte inferiore e fa quindi, da supporto assiale (fusu) delle ruote
- CRONOLOGIA D'USO XIX - XX /fine - metà
- LUOGO DI RILEVAMENTO Rosolini (SR) - Sicilia , ITALIA
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AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
CARRACCHIA LAURA
carracchia laura
Carracchia, Laura
Carracchia, laura
Laura Carracchia
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Stato
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1900383943
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Centro Regionale per l'Inventario e la Catalogazione
- ENTE SCHEDATORE Galleria regionale di Palazzo Bellomo
- DATA DI COMPILAZIONE 2018
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0