tela (doppia, bene semplice)
post 801 - ante 1000
tela doppia in cotone di forma quadrata, con orditi di colore bianco e trame di colore grigio-blu
- OGGETTO tela doppia
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MATERIA E TECNICA
fibra vegetale/ cotone
cucitura a mano, tessitura a mano
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MISURE
Altezza: 16 cm
Larghezza: 13 cm
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CLASSIFICAZIONE
ABBIGLIAMENTO E ORNAMENTI DEL CORPO/ VESTIMENTI
- AMBITO CULTURALE Cultura Huari
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Antropologia e Etnologia
- LOCALIZZAZIONE Palazzo Nonfinito
- INDIRIZZO Via del Proconsolo, 12, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE nel Perù precolombiano il cotone e la lana di camelide erano le materie prime maggiormente utilizzate per la tessitura. Il cotone era coltivato sulla costa già dal 2500 a.C. e si presentava, nel suo stato naturale, in un’ampia gamma di colori. La lana, invece, veniva ricavata da quattro diverse specie di camelidi: due selvatiche (guanaco e vigogna) e due domestiche (lama e alpaca). La lana si poteva trovare in una vasta gamma di tonalità: bianca e marrone quella delle vigogne e dei guanachi; bianco, beige, marrone scuro e nero quella di lama e alpaca (Farneti 1993-1994). La produzione dei reperti tessili si avvaleva di un'ampia varietà di tipologie di intrecci tra fili di trama e di ordito, che consentiva di creare manufatti di grande pregio. Durante il periodo di Huari la produzione tessile raggiunse altissimi livelli. La policromia, collegata alle influenze stilistiche della cultura Nazca, divenne preminente e si sviluppò un processo di astrazione dei personaggi rappresentati a seguito di una forte geometrizzazione dei motivi. Tra le moltiplici tipologie di tessuti che vennero prodotti, gli arazzi sono di grandissimo rilievo
- TIPOLOGIA SCHEDA Beni demoetnoantropologici materiali
- FUNZIONE E MODALITÀ D'USO elemento di corredo funerariole tele potevano essere utilizzate direttamente o essere sottoposte a successive lavorazioni come l'assemblaggio con altre tele, la piegatura, la cucitura, la decorazione, il ricamo, la pittura e l'applicazione di frange o nappe
- LUOGO DI REALIZZAZIONE , Perù
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AUTORE DELLA FOTOGRAFIA
Farneti, Monica
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico non territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0901391388
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
- ENTE SCHEDATORE Università degli Studi di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 2022
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0