bunker, Tobruk sinistro della Colonia della Croce Rossa Italiana_linea Galla Placidia, Bauform 58c (denominazione specifica storica), Tobruk Vf58c (denominazione alternativa), Ringstand (denominazione alternativa) (prima metà SECOLI/ XX)
Ravenna,
1943 - 1944
Organizzazione Todt (1933-1945)
1933-1945
Questa costruzione da campo rinforzata è la tipologia di cui si sono conservati il maggior numero di esemplari. La struttura risulta molto compatta e di piccole dimensioni, ca 11mc, è completamente interrata, lo scavo previsto è pari a ca 70 mc di terra, e in grado di resistere a bombe aeree da 50 kg o colpi di artiglieria fino a 105 mm. Il locale che ospitava l'artiglieria era previsto di un foro sul tetto di 80 cm e l'armamentario principale era composto da mitragliatrici Flak o mortai. Era usato sia per operazioni di fuoco che per osservazione. Poteva ospitare al suo interno uno o due uomini. BIB (4); BIB (5)
- OGGETTO bunker
-
ATTRIBUZIONI
Organizzazione Todt (1933-1945)
- LOCALIZZAZIONE Ravenna (RA) - Emilia Romagna , ITALIA
- INDIRIZZO Viale delle Nazioni, Ravenna (RA)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Dopo l'occupazione tedesca La colonia, dentro cui il bene si trova, divenne alloggio dei piloti RAF e SAAF. Nel dopoguerra tutti i beni del Partito nazionale fascista passano al pubblico demanio e l’edificio è assegnato alla Croce Rossa Italiana, che per alcuni mesi vi ospita i profughi istriani, poi torna ad adibire quei grandi spazi a luogo di ricreazione estiva dei ragazzi. BIB (5); BIB (6)
- TIPOLOGIA SCHEDA Scheda anagrafica
-
CONDIZIONE GIURIDICA
dato non disponibile
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800687740
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
-
DOCUMENTAZIONE GRAFICA
(1)
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0