bicicletta

ca. 1930 - ca. 1930

Bicicletta biposto con telaio tubolare a trapezio in acciaio e parafanghi alettati e carter in lamiera, verniciati di nero brillante con decorazioni a filetto dorato. La bicicletta è equipaggiata con due manubri da strada paralleli con manopole in corno, fissati al tubo orizzontale e al tubo obliquo; soltanto il manubrio sinistro comanda lo sterzo mentre il manubrio destro è fisso. L'impianto frenante è costituito da due freni a pattino sulla ruota posteriore, azionati ognuno a filo da una leva posta su entrambi i manubri. Il veicolo inoltre è provvisto di due selle molleggiate parallele, sorrette da un cannotto dotato di due bracci ricurvi. Il funzionamento della bicicletta si basa su una trasmissione a catena sulla ruota posteriore, azionata da due pedaliere applicate alle pedivelle del movimento centrale; il sistema costituito da corona, pignone e catena è completamente racchiuso dal carter; i pedali presentano travesini in gomma nera. La bicicletta poggia su ruote con cerchi e raggi in metallo, dotate di gomme pneumatiche; entrambe le ruote contano 36 raggi tangenti.

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