pilastro - a fascio - ambito viterbese (sec. XIV)
pilastro a fascio
ca 1300 - ca 1399
La base del pilastro è formata da due tori di uguali dimensioni. Il capitello è decorato da un doppio ordine di foglie lanceolate fortemente scanalate simili a foglie d'acanto. L'abaco presenta una cornice composta da un motivo fitomorfo in altorilievo
- OGGETTO pilastro a fascio
-
MATERIA E TECNICA
peperino di Viterbo/ scultura
- AMBITO CULTURALE Ambito Viterbese
- LOCALIZZAZIONE MONTEFIASCONE (VT)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il pilastro, come quello di destra, fu realizzato agli inizi del sec. XIV, in occasione dell'ampliamento della chiesa. La decorazione del capitello, infatti, presenta maggior naturalismo, un'accentuata raffinatezza e scioltezza negli ornati vegetali rispetto ai capitelli romanici dei successivi pilastri. Tale ricchezza decorativa è imputabile, secondo Raspi Serra, ad una conoscenza delle più aggiornate espressioni dellla decorazione delle cattedrali dell'Ile-de-France, tuttavia riviste attraverso un processo a cui non sono estranei gli elementi locali (Raspi Serra I., La Tuscia romana, Roma 1972, pp.140-142, nota 373)
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
detenzione Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200208864
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio (con esclusione della citta' di Roma)
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni artistici e storici del Lazio
- DATA DI COMPILAZIONE 1985
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2005
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0